I nostri Servizi
Revoca dei Dati Sensibili
Oggigiorno sono sempre più frequenti le richieste di accesso al credito, per i motivi più disparati, in particolar modo sempre più persone, giovani, ma anche famiglie, fanno richiesta di mutui o prestiti, a condizioni vantaggiose, almeno sulla carta.
Ciò presuppone, la conoscenza da parte dell'istituto finanziario, dei c.d. dati sensibili (ovvero quei dati strettamente personali), la cui raccolta è soggetta sia al consenso dell'interessato sia all'autorizzazione (preventiva) del Garante per la protezione dei dati personali.
Da ciò ne discende, che il soggetto, deve prestare il proprio consenso affinchè un terzo possa farne corretta utilizzazione.
Conseguenza di tale argomentare, è che la revoca del consenso dei dati sensibili (personali), deve essere espressa dal soggetto interessato mediante richiesta esplicita indirizzata a chi è destinatario del trattamento e/o conservazione di detti dati, cosi una recente pronuncia giurisprudenziale, di notevole importanza.
Ciò riguarda anche chi sottoscrive un contratto di mutuo o prestito.
Le procedure di iscrizione sono comunque regolate da rigide norme che spesso non vengono rispettate , il team di soluzionedebito valuterà la singola situazione e assisterà il cliente nelle procedure di contestazione e verifica , sempre nel pieno rispetto delle normative in vigore.
Una volta ottenuta la cancellazione crif e nelle altre centrali rischio designate alla gestione dei dati sensibili, il soggetto avrà certamente un più libero accesso a qualsiasi prestito, o più in generale a qualsiasi forma di finanziamento.